logo-copia

IKA / OLIMPIADI CULINARIE - ERFURT (GERMANIA)

Una fra le maggiori, e ritenuta a giusta ragione da tutti gli addetti ai lavori, addirittura la più importante competizione di arte culinaria del mondo. Organizzata dalla “VERBAND DER KÖCHE DEUTSCHLANDS”, (la Federazione dei Cuochi tedeschi), l’ IKA (Internationale Kochkunst Ausstellung) con l’ annessa mostra fieristica INOGA , è anche una delle più grandi esposizioni del mondo e tra le più prestigiose e qualificate del settore. Le Olimpiadi di cucina furono organizzate per la prima volta nel lontano 1900 a Francoforte per iniziativa di Carl Friedrich Assia, Principessa Prussiana giungendo sino ad oggi (22 edizioni), cambiando logisticamente più volte, Francoforte, Berlino, e alla sede attuale di Erfurt, graziosa località della Caringia. Come quelle più importanti di atletica, si svolgono ogni quattro anni in un continuo crescendo di partecipazioni e consensi. Alla ultima edizione hanno partecipato oltre duemila partecipanti provenienti da 52 nazioni di tutto il mondo. Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS - Società Mondiale dei Cuochi.


CAMPIONATI ITALIANI / INTERNAZIONALI D’ ITALIA - MARINA DI MASSA (ITALIA)

Manifestazione che si svolge ogni anno presso i padiglioni fieristici di Marina di Massa, località della toscana in concomitanza all’ evento “TIRRENO – CT, mostra dell’industria alberghiera e della gastronomia”. Gara culinaria che decreta il Campione Nazionale dell’ anno in corso per ogni sua categoria , da singolo (cucina calda, fredda e artistica) e a squadre. Attualmente sta avendo grossi riscontri per la sezione di cucina calda. Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS - Società Mondiale dei Cuochi.


INTERNATIONAL KREMLIN CULINARY CUP – MOSCA (RUSSIA)

Gara culinaria che si affaccia dopo i primi timidi esordi nel panorama fra le più complete competizioni internazionali con una miriade di competizioni di cucina calda, fredda (tavoli e piatti da esposizione gelatinati), artistica (sculture vegetali, cioccolato, margarina, formaggi..) Esso si svolge a Mosca Centro politico ed economico dell’Europa dell’Est ogni anno in concomitanza alla Mostra Internazionale “PIR Hospitality Industry” fiera settoriale che vede una miriade di espositori provenienti da tutto il mondo in quello che è uno dei maggiori e più prolifichi mercati internazionali odierni e futuri. Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS - Società Mondiale dei Cuochi.


“ EXPO-GAST”- COPPA DEL MONDO DI ARTE CULINARIA E DELLA PASTICCERIA - LUSSEMBURGO

Gara culinaria che si svolge in Lusserburgo ogni quattro anni e vede una miriade di partecipanti da tutto il mondo. E tra le più importanti assieme alle Olimpiadi culinarie tedesche. Sia a carattere mondiale che del vecchio continente. Gara quindi di prestigio che decreta l’ ingresso nel “Challenger” le migliori nazionali e team regionali del mondo, designando chi potranno accedere al salone mondiale di Basilea. Esso si svolge in concomitanza alla importantissima fiera mondiale settoriale l’ “Expo-Gast” . Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS - Società Mondiale dei Cuochi.


"IGEHO" - SALONE MONDIALE DI CULINARIA - BASILEA (SVIZZERA)

Gara culinaria fra le più vecchie nel panorama europeo, esso si svolge ogni 6 anni in concomitanza all’ “Igeho - Salone internazionale dell’industria alberghiera, della gastronomia e del consumo fuori casa”. Ad esso vi possono accedere solo le Nazionali ed i Team Regionali che si sono maggiormente distinti nel panorama internazionale delle competizioni culinarie. Gara quindi molto selettiva e di grande profilo tecnico. Questa manifestazione è riconosciuta dalla “WACS - Società Mondiale dei Cuochi”.


"ARTISTICA” - COMPETIZIONE INTERNAZIONALE DI ARTE GASTRONOMICA ED ESPRESSIONI ARTISTICHE DEGLI CHEF - RIMINI (ITALIA)

Gara strettamente artistica nella quale viene messo in risalto l’ estro e la massima espressione del bello effimero in cucina attraverso lavori, vere opere d’ arte, con prodotti edibili. La gara che si svolge ogni anno è in concomitanza con la “Mia – Mostra internazionale dell’ alimentazione”. Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS - Società Mondiale dei Cuochi.


 ZAGG - EUROPEAN CULINARY CHALLENGE - LUCERNA (SVIZZERA)

Manifestazione che si svolge ogni due anni presso i padiglioni fieristici di Lucerna in concomitanza con la fiera elevetica per la ristorazione e la gastronomia. Gara culinaria di cucina calda a squadre. Vi partecipano soprattutto team provenienti dalla Germania e dalla Svizzera. Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS - Società Mondiale dei Cuochi e dalla Federazione Svizzera Cuochi.


CHEF IN PUNTA DI DITA (PADOVA)

In concomitanza con “Tecno&Food”, curata da Consorzio Zafferano, Sirman e Padova Fiere, si svolge “Chef in punta di dita”, che celebra l’arte del finger food. La competizione, a caratura internazionale, vede la presenza di chef da tutto il mondo, professionisti che coniugano sapore, aspetto e presentazione dei piatti con fantasia, qualità dei prodotti e ricercate preparazioni. “Chef in punta di dita”, che vede i giudici decidere sulla base di una sorta di codifica con i parametri per definire e realizzare il finger food a regola d’arte, si propone come evento di settore per scambiare professionalità, idee, tendenze. Il clou dell’evento è rappresentato dalla cena di apertura, interamente realizzata con assaggi “finger” dall’antipasto al dolce.

 


RISTOREXPO (LARIO FIERE)

Salone dedicato ai professionisti della ristorazione promosso da Confcommercio Como e Lecco, la manifestazione è diventata con gli anni uno dei momenti privilegiati fra gli eventi di settore. RistorExpo rappresenta anche l’occasione per incontrare e confrontarsi con i più grandi maestri della cucina italiana, nonché una delle più qualificate tappe formative per i professionisti e per i più giovani, con un programma di eventi che prevede stage di cucina, workshop e seminari di approfondimento. All’interno del salone, si svolge la rassegna “Arturo della Torre – l’arte in cucina”, alla quale si accompagnano le categorie “Boton d’òr”, “Forgrim Zanussi Electrolux” e “Angelo Bosetti”.

 

Team Venezia Chef - sede legale c/o ristorante Marco Polo via Forte Marghera, 67 - 30170 Mestre (Ve) - P. IVA 04119530279 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo